La collaborazione iniziata cinque anni fa tra il 4° Circolo didattico di Udine, l’Università e l’Azienda Sanitaria n° 4 - Medio Friuli per la realizzazione di un percorso di educazione alimentare che ha dato il via Progetto ”Il Contratto della merenda”, lo scorso anno scolastico si è allargata anche agli altri Circoli didattici della città che hanno aderito all’iniziativa. Essa impegna famiglie ed alunni, insegnanti ed operatori sanitari in una pratica quotidiana di educazione alimentare vissuta, responsabile e condivisa, sostenuta dal Comune e da alcuni soggetti privati.
Lavorare insieme per un obiettivo comune ci ha permesso di conoscerci meglio, di confrontarci e di cercare nuovi modi di comunicare e di collaborare, anche con le famiglie, per promuovere lo star bene di tutti.
Da questa motivazione è nata l’idea di creare un blog denominato “Star bene in… pillole!” a cui accedere attraverso il portale FRUTS per aprire uno spazio aperto al dialogo tra la scuola, i genitori e gli esperti del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria n°4 – Medio Friuli.
I temi che verranno proposti andranno oltre l’educazione alimentare e saranno presentati dagli specialisti anche in base alle indicazioni di interesse provenienti dalle scuole.