venerdì 13 febbraio 2009

"Mangiar giusto con gusto"

Ciclo di conferenze

Sono Paola Corazza, un’assistente sanitaria che lavora nel Servizio di Nutrizione della Azienda Sanitaria e faccio parte del gruppo misto del progetto “Contratto della merenda” del terzo Circolo.
Che cos’è un gruppo misto? Forse già lo sapete che in ogni Circolo c’è un gruppo costituito da alcuni genitori, insegnanti e da un operatore dell’azienda sanitaria, che si incontra regolarmente per sostenere e proporre attività legate al Progetto “Il Contratto della merenda.”. Lo scorso anno scolastico i genitori del mio gruppo avevano chiesto di capire perché i bambini rifiutano certi cibi, non vogliono fare colazione ecc…
Cosa abbiamo fatto? Abbiamo invitato a parlarcene la dr.ssa Raffaella Pagani, psicologa del consultorio familiare del Distretto sanitario di Udine . L’incontro si è tenuto a maggio 2008, i genitori presenti hanno espresso loro soddisfazione agli altri genitori e ci è stato chiesto di riproporlo.
Quando? A breve.

Il 1° incontro si terrà lunedì 23 febbraio 2009 alle ore 17 c/o la Scuola IV Novembre via Magrini, 6 avrà per titolo “Mangiare a casa”, si parlerà di come avvicinare il bambino all’assaggio di nuovi alimenti, importanti per la sua crescita e salute, trasmettendo regole senza imporre comportamenti. Si illustrerà anche qualche utile strategia.

Nel 2° incontro “Mangiare in altri luoghi”, che si terrà lunedì 23 marzo 2009 alle ore 17 c/o l’Auditorium “Ceconi” via Manzoni, 6 si prenderanno in considerazione le possibili trasgressioni alimentari a casa dei nonni o altrove, e l’opportunità educativa che l’ambiente scolastico offre per orientare scelte alimentari più salutari.

L’ultimo incontro, di lunedì 20 aprile 2009 ore 17 c/o la Scuola San Domenico via Derna, 12, “Mangiare condizionati”, come il titolo suggerisce, tratterà di quanto la pubblicità e l’offerta del mercato influenzino i nostri consumi e comportamenti alimentari.

Con questo ciclo di conferenze la dr.ssa Pagani, noi operatori sanitari del Servizio di Nutrizione e gli insegnanti cercheremo di capire insieme ai genitori, come i gusti e gli atteggiamenti del bambino verso il cibo vengono influenzati dall’ambiente in cui vive. Saranno incontri aperti al confronto e alla condivisione delle esperienze e sono certa che ognuno di noi potrà trovare dei suggerimenti utili.

Scarica il volantino (PDF 170kb)
 

Nessun commento:

Posta un commento