“OKkio alla SALUTE” è un progetto che intende valutare nel tempo la frequenza del sovrappeso e dell’obesità dei bambini dai 6 ai 10 anni. E’coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e, nel 2008, ha visto la partecipazione di 18 regioni italiane.
In Friuli Venezia Giulia sono state selezionate 79 classi terze della scuola primaria (età 8 anni) da una lista fornita dall’Ufficio Scolastico Regionale di cui 25 appartenenti al territorio dell’ASS4 “Medio Friuli”, e 6, in particolare, ai circoli didattici di Udine.
Per raccogliere le informazioni necessarie, ci si è rivolti direttamente ai bambini, ai genitori, agli insegnati e ai dirigenti scolastici.
I bambini hanno risposto a semplici domande sull’alimentazione, sull’attività fisica e sulle attività sedentarie svolte nelle 24 ore precedenti ad esempio: se avevano fatto colazione, che cosa avevano portato per merenda, se avevano visto TV o giocato computer, che attività avevano svolto il giorno precedente; poi, insieme agli operatori sanitari, hanno misurato il proprio peso e l’altezza.
I genitori hanno compilato un questionario sulle abitudini alimentari e di movimento del bambino durante la settimana, fornendo informazioni sugli stili di vita dei propri figli e sulla propria percezione del problema.
I dirigenti scolastici hanno descritto l’ambiente scolastico, le iniziative di educazione alimentare e attività fisica, le opportunità offerte per favorire una sana alimentazione (es. merenda fornita dalla scuola, presenza della mensa).
Gli insegnanti hanno curato la comunicazione con le famiglie descrivendo loro gli obiettivi del progetto, consegnando e ritirando i questionari e preparando gli alunni all’esperienza.
Tutti i dati sono stati rilevati in forma anonima.
Cosa si fa adesso?
La raccolta ha scattato una fotografia del sovrappeso e dell’obesità infantile anche nella nostra Regione, situazione che è stata ufficialmente illustrata nell’incontro tenutosi presso la scuola Tiepolo di Udine il 26 novembre 2008.
Dal confronto con le altre Regioni si rileva che in Friuli Venezia Giulia la percentuale di bambini in sovrappeso è inferiore a quella di altre aree d’Italia: ma non possiamo ritenerci “promossi” perché comunque 1 bambino su 4 presenta questo problema.
Per cercar di migliorare possiamo partire da altre indicazioni emerse da questa indagine, e proseguire condividendo i messaggi e gli atteggiamenti che possono aiutare e sostenere i bambini nell’assumere buone abitudini di vita.
Cristina Schellenberger
Assistente sanitaria
Assistente sanitaria