siamo in primavera e, anche se le temperature degli ultimi giorni non sono molto tipiche della stagione, i primi fiori hanno cominciato ad abbellire i rami degli alberi, le giornate si sono allungate ed il tempo, per quanto ancora un po’ freddino, volge al bello.
E’ quindi il momento giusto per uscire di casa e ricominciare a muoversi!
“Muoversi” non significa necessariamente praticare qualche tipo di attività fisica regolare, che comunque va benissimo; è però importante capire che muoversi non è soltanto “sport” nel senso classico in cui lo intendiamo e, soprattutto, non è soltanto agonismo.
Se dovessi ora elencare tutti i benefici che l’attività fisica porta alla salute mi dilungherei per almeno tre pagine; vi dirò comunque che il movimento fa bene a cuore e polmoni, alle articolazioni, alle ossa e ai muscoli, al metabolismo in generale; aiuta a prevenire alcuni tipi di tumori (soprattutto quelli legati all’apparato gastrointestinale) ; aumenta l’autostima e il benessere interiore ed aiuta la socializzazione.
In più, muoversi fa bene a tutte le età: nel nostro Paese la cultura all’attività fisica è ancora carente; è necessario promuoverla nei bambini, per renderli attivi fin da piccoli e far loro interiorizzare l’abitudine al movimento; ma anche da adulti persino da anziani è possibile, “imparare a muoversi”.
Il cammino, ad esempio, è un’attività a cui tutti possono dedicarsi: non necessita di un’attrezzatura sportiva specifica, né di particolari abilità. Sono sufficienti un paio di scarpe adatte ed un percorso sicuro, che può essere benissimo un percorso urbano; è un modo facile fare movimento insieme: genitori e figli, nonni e nipoti; è un’occasione per i ragazzi che non sono impegnati in alcuna attività sportiva programmata.
A Udine vi segnalo due interessanti iniziative, entrambe sperimentali, che saranno avviate a breve:
- Il Pedibus , promosso dall’associazione “La Città Possibile”, tramite l’ufficio di Città Sane del Comune di Udine, rivolta in particolare ai bambini;
- I “Gruppi di Cammino” promossi dall’ A.S.S. 4 in collaborazione con Città Sane e U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per Tutti), progetto già avviato lo scorso anno in diversi Comuni della Regione, più indirizzata agli adulti/anziani che non hanno molte occasioni per muoversi ma da estendere, perché no, anche a figli e nipotini.
Camminare fa bene, farlo insieme ancora di più.
Alla prossima,
Simonetta Micossi
Assistente Sanitaria per la Promozione della Salute
Assistente Sanitaria per la Promozione della Salute
Nessun commento:
Posta un commento