martedì 26 maggio 2009

Il bastone della pioggia

Carissimi bambini, prima di augurarvi buone vacanze, ho il piacere di fare da messaggero di una bella idea che è stata lanciata dal nostro amico Massimiliano, il trampoliere con i pantaloni da Scaramacai, che ha fatto giocare chi di voi ha potuto partecipare agli incontri di festa per il “Contratto della merenda”.

In pratica Massimiliano vi chiede di cominciare, durante l’estate a preparare il
BASTONE DELLA PIOGGIA questo strumento musicale, che ci risulterà molto utile per la prossima festa a cui verranno invitati quasi tutti i bambini delle Scuole che aderiscono al Progetto.
L’invito è rivolto in particolare ai bambini di più grandi (3^, 4^, 5^), ma tutti, soprattutto i più piccoli, sarà bene che si facciano aiutare da mamma e papà.


Che ne pensate?
Di seguito trovate tutte le istruzioni: credo sia divertente, eppoi se avete ancora qualche difficoltà potete chiedere anche a lui qualche chiarimento scrivendogli su questo blog! Un abbraccio così grande da circondare tutti voi
Cecilia Savonitto


IL BASTONE DELLA PIOGGIA

Il bastone della pioggia (o albero della pioggia, o palo della pioggia; in spagnolo Palo de lluvia) è uno strumento musicale tradizionale diffuso soprattutto in America centro-meridionale, ma anche in Africa ed Oceania, fin dall'antichità. Era originariamente utilizzato, come suggerisce il suo nome, durante le cerimonie religiose propiziatorie sia per il raccolto sia per la pioggia.

E' costituito da un tubo di legno, o semplicemente di cartone (potrebbe andare bene uno di quelli intorno a cui si avvolge la stoffa, o quelli da disegno, o se proprio non c’è altro quello della carta assorbente da cucina) con all'interno un'intelaiatura di chiodi, riempito con polvere di conchiglie o semi o sassolini.

Per suonarlo bisogna scuoterlo ribaltandolo da una parte all'altra. Mentre si scuote oppure se si ribalta da una parte all'altra, i sassolini scorrono lungo una spirale metallica producendo un suono simile a quello della pioggia che cade. Se ben costruito il suono è davvero e incredibilmente amplificato.


Che cosa ci serve per costruirlo?
  • Un piccolo cacciavite a croce,
  • 1 tubo di cartone rigido lungo circa cm 50 (tipo quello dei tessuti o carta da disegno),
  • chiodi da legno con testa larga e lunghi poco meno del diametro del tubo,
  • nastro adesivo per carta,
  • colori a tempera o pennarelli,
  • forbice,
  • ½ bicchiere di sassolini piccoli,
  • ½ bicchiere di sabbia grossa, o riso, o lenticchie.

Come fare per costruirlo?
  1. Con il cacciavite praticate dei fori alla distanza di 1 cm circa lungo la linea a spirale esterna del tubo (se manca disegnarne prima una col pennarello).
  2. Infilate in ciascun buco un chiodo.
  3. Fermate i chiodi col nastro di carta.
  4. Tappate una delle estremità con la carta da giornale e il nastro di carta.
  5. Versate nel tubo i sassolini, la sabbia o le lenticchie, chiudetelo e provate a capovolgerlo: aggiungere semi sino a quando non sarete soddisfatti della durata e della qualità del suono.
  6. Quando il suono vi soddisfa, sigillate il tubo come nel precedente punto.
  7. Decorate a piacere l'esterno, evitando colori acquosi per non ammorbidire il cartone
Buona fortuna!
Massimiliano

1 commento:

  1. Ehi..ma io sono Bubu...semmai conosco un amico ma si chiama Makimiliano...sarà stato lui?? ogni tantoli vengono queste idee follemente fantastiche...per sapere dove saremo l'estate visita www.funnytime.it

    RispondiElimina