mercoledì 13 maggio 2009

Tante curiosità sugli animali

Cari bambini e care maestre mi avete fatto delle domande proprio interessanti!

Comincio col dirvi che né i cani né i gatti vedono in bianco e nero e sembra, da ciò che si sa fino ad ora, che vedano determinati colori come il giallo, l’azzurro, il verde, il violetto.
Vedono probabilmente un po' più sfocato di noi come se fossero un po' miopi.

Sia i cuccioli che i gattini cambiano i denti da latte. Come i bambini perdono gli incisivi, i canini e alcuni premolari, mentre i molari sono definitivi subito.


Sapevate che anche le foche cambiano i dentini? Per le specie che li possiedono, la dentatura da latte cade già prima della nascita o subito dopo. Quando i piccoli di foca piangono perché la mamma si è allontanata troppo a lungo in cerca di cibo, dai loro grandi occhi scuri scorrono vere lacrime.

I maiali hanno i denti e sono anche belli grossi. Una volta una maiala voleva mordermi e quando ho visto le sue fauci spalancate e i suoi dentoni mi sono spaventata.
I conigli sono dei roditori e hanno i denti a crescita continua ed è per questo che devono continuamente rosicchiare, per consumarli un po’.

Gli uccelli sentono con le orecchie anche se non hanno un padiglione auricolare e anche se sono coperte da piume, mentre i rettili hanno un orecchio rudimentale che gli consente di sentire le vibrazioni sul terreno e hanno anche un naso, sopra la bocca.

Cari bambini vorrei proporvi un gioco: scopriamo dove si nascondono gli animali nel corpo umano!

Per esempio…. avete mai osservato a cosa assomiglia un serpente? Vi siete accorti che sembra un lungo tubo con una enorme bocca davanti?
Potremmo quasi dire che un serpente è un tubo digerente. Sì, proprio un intestino. Sapete che un serpente può mangiare un topolino o un coniglio tutto intero e poi sta fermo per giorni e settimane a digerirlo?

A che cosa assomiglia un uccello? Per esempio un falco o un’oca? Per poter volare gli uccelli hanno i sacchi aerei e le ossa “pneumatiche” piene di aria che li rende leggeri e che assomigliano alle cavità piene di aria che noi abbiamo attorno al naso e nella fronte. Gli uccelli non hanno denti, ma hanno uno stomaco pieno di sassolini che “masticano” il cibo.
Allora, il becco dell’uccello sembra un naso, i denti sono nello stomaco, il corpo è tutto pieno di aria, le piume sembrano dei capelli… Ecco... potremmo dire che l’uccello sembra una testa?

Cari Michele, Giacomo, Edoardo, Giulia, Filippo e Massimo …io qualche altra idea ce l’avrei… ma mandatemi le vostre che giochiamo un po’.

Cara Aluna, quando muore il nostro cane o il nostro gatto siamo veramente tristi. E’ come se fosse morto il nostro fratellino peloso, il nostro compagno di giochi, l’amico col quale abbiamo condiviso molte avventure e al quale abbiamo confidato le nostre gioie, le tristezze, i nostri segreti …e senza quasi bisogno di parlare, perché la comprensione col nostro animale è silenziosa, completa e sottile. Basta uno sguardo, spesso basta il pensiero. Però è una legge di natura: gli animali nascono, vivono e poi muoiono, prima di noi, dato che la loro vita è più breve di quella degli uomini. E così si è certamente tristi per un po’, ma poi accadono tante altre cose belle e magari arriva un nuovo cucciolo. Nella vita di tutti noi possessori di animali si sono susseguiti tanti cani, gatti o altri piccoli amici, e a ciascuno di questi è riservato un posto speciale nel nostro cuore e un ricordo che resterà per sempre, perché gli abbiamo voluto bene.

Bene Gentrit, sono contenta che nella tua vita arrivi un cagnolino! Mi sembri un bambino molto simpatico, allegro e di buon cuore. Sono certa che starà bene con te, che avrai cura di lui e che sarai molto attento a quello che fai perché sarai responsabile delle sue azioni come lo sei delle tue. Fammi sapere quando arriva e come va!

Un saluto anche a Giacomo e ai suoi pesci.

Ciao, Sabrina e Susi (che ronfa nella cuccia)

6 commenti:

  1. Ciao Sabrina, sabato scorso la mia coniglietta ha partorito ben 6 cuccioletti.Ho paura che non li allatti perchè li vedo magretti.C'è qualche cosa che si puo' fare? Scrivimi presto,un saluto da Elena.

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, non è facile prendersi cura di coniglietti appena nati....

    Certamente bisogna capire perché la coniglia non segue il suo naturale istinto di mamma. Forse la tua coniglia non sta bene o le condizioni ambientali non sono corrette. Ti consiglio di farti accompagnare dai tuoi genitori con la gabbia di mamma coniglia e coniglietti dal veterinario esperto in animali esotici e elaborare con lui un piano d’azione.

    Tanti auguri, fammi sapere come è andata. Ciao

    Sabrina

    RispondiElimina
  3. grazie...del consiglio..a presto elena,un saluto..

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrina, sono ancora io, Elena, ti volevo rassicurare e dirti che i coniglietti sono vivi e vegeti.Dopo averli allattati per un po' di giorni,con la siringa e il latte apposito, la "mamma coniglia" ha ripreso a dargli da mangiare. Sono bellissimi, spero di trovargli un fedele padroncino.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabrina,
    volevo solo dirti che i tuoi articoli sono istruttivissimi, affascinatissimi e bellissimi: non smettere di scriverli!
    Ti avevo già riferito che mi piacerebbe fare la veterinaria, allora vedendo quelle foto della foca mi sono subito emozionata...
    Ciao e un bacio da me e Polvere(il mio cane)!

    RispondiElimina
  6. ciao io ho un coniglietto nano di un mese e ha il dente di sopra è tipo giallastro......cosa devo fare???aiutatemi x favore
    grazie tante!

    RispondiElimina