venerdì 24 aprile 2009

Giochi all’aperto un po’ “vintage”

Cari genitori, cari insegnanti,
uso questa parola in modo un po’ provocatorio (in realtà “vintage” è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale) per ricordarvi tutta una serie di attività all’aperto, che facevano parte dei giochi quotidiani dei ragazzi fino una ventina di anni fa; si trattava dei classici giochi “da cortile”, che costavano davvero poco in termini monetari (un pezzo di elastico, una palla, un gessetto per disegnare e un sassolino a mo’ di dado) ma ripagavano molto dal punto di vista della socializzazione e del movimento.

Chi di voi, mamme, papà e maestri, non ricorda di aver giocato almeno una volta all’elastico, alla settimana, a palla prigioniera o al classico guardie e ladri?


Tutte attività che rientrano a pieno titolo nel capitolo dell’attività fisica e dell’abitudine al divertimento inteso in modo attivo, socializzante; perché, dunque, non pensare di riproporle ai bambini?
Se esplorate i siti da cui ho estrapolato gli indirizzi linkati sopra, inoltre, avrete modo di ritrovarne molti altri, pronti da rispolverare.


Certo, alcuni di voi mi risponderanno che è difficile motivare i bambini di oggi, che sono bimbi “HighTech”, ad impegnarsi in giochi che venivano fatti dai loro genitori (se non anche dai loro nonni), ma forse organizzare una lezione di educazione fisica incentrata su questi divertimenti del passato potrebbe essere una maniera abbastanza accattivante…
In fondo, per rendere un paio di scarpe “glamour” invece che “fuori moda”, basta chiamarle “vintage” invece che… “usate”!

Simonetta Micossi
Assistente Sanitaria per la Promozione della Salute

1 commento:

  1. Mestroni Flavia (insegnante scuola infanzia I Maggio Udine)
    Nella nostra scuola quest'anno, abbiamo inserito alcuni di questi giochi all'interno del percorso educativo didattico.
    L'idea era quella di far conoscere ai bambini alcuni giochi giocati anni fa dai bambini del Friuli.
    Giocando abbiamo "scoperto" con i bambini come questi giochi possono veicolare abilità e concetti collegati non solo alla motricità e alla socialità ma anche alla logica, all'organizzazione spazio temporale, al pregrafismo...
    Ancora una volta giocare è imparare!

    RispondiElimina