venerdì 5 giugno 2009

Giovani volpi esplorano il territorio...

Cari bambini tra poco finisce la scuola e voi ve ne andrete in vacanza al mare, in campagna e in montagna.

Sicuramente in queste prossime vacanze incontrerete degli animali e allora vi faccio alcune raccomandazioni su come avvicinarli.

Sempre, ripeto sempre, prima di accarezzare un cane chiedete al proprietario se è buono e se potete toccarlo. In questo modo già si stabilisce una relazione e anche l’animale di buona indole non si spaventa per il contatto improvviso e non rischiate un morso.

Nel mare non correte grossi rischi se non di essere pizzicati da un granchio sui fondi sabbiosi o punti da un riccio su fondali rocciosi, ma questi animaletti si vedono bene ed eventualmente usate le scarpette da bagno. Ricordate sempre che gli animali non sono “cattivi”, se ci pungono o mordono è perloppiù per un naturale istinto di sopravvivenza, perché sono spaventati, perché cercano cibo o perché sono ammalati.

Gli animali selvatici, per esempio, hanno un naturale timore dell’uomo: si tengono ben distanti ed eventualmente si avvicinano con estrema cautela solo per cercare fonti alimentari.

Quando un animale selvatico (volpe, lepre, cinghiale, capriolo etc.) sovverte il suo comportamento di istintiva diffidenza e si lascia avvicinare e accarezzare dall’uomo o lo attacca e morde senza un motivo apparente, molto probabilmente è ammalato!

In questo caso è sempre bene farsi medicare al Pronto Soccorso.

Allora mi raccomando, cari bambini, se quest’estate girando per campagne e montagne trovate animali selvatici che si lasciano avvicinare non toccateli perché potrebbero essere ammalati e trasmettervi delle malattie pericolose. Se poi sono dei cuccioli, vi ricordo che, una volta toccati dall’uomo, spesso la madre non li riconosce più perché inquinati dalla nostra “puzza”.

E state attenti alle zecche! Dopo la scampagnata, tornati a casa, spogliatevi e fatevi controllare dalla mamma su tutto il corpo. E controllate anche il vostro cane! Anzi, al vostro cane fate il trattamento preventivo sia per le zecche che per le malattie trasmesse dalle zanzare.

Ciao, a presto!
Sabrina

6 commenti:

  1. Che bello il riccio e belllisssimooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravi proprio bravi

    RispondiElimina
  2. Che bello il RICCIO e sapette perchè?
    Percè il mio cognome fa RICCI!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina!!!!! E' sempre bello ascoltarti perchè racconti cose interessanti e vere, interessanti perchè sì e vere perchè il mio cane POlvere è vacinato contro quella malattia che ci comunicavi tu: la rabbia!!!! Io ho preso solo 1 volta una zecca ma Polvere molte!!!! Ciao e un bacio gigante!

    RispondiElimina
  4. ciao sono nicole,
    io ho trovato più di 5 ricci nel mio giardino ma mai uno così PICCOLO E BELLO!!!

    RispondiElimina