giovedì 15 gennaio 2009

Alla scoperta della fattoria didattica

Ciao bambini, ciao ragazzi!
Sono Sabrina e, come tanti di voi, da bambina pensavo di fare il veterinario da grande perché in famiglia abbiamo sempre avuto un cane, qualche gatto, il coniglio e le tartarughine. Poi il mio sogno si è realizzato e oggi lavoro per l’azienda sanitaria di Udine.

Oggi vi voglio raccontare che ieri sono stata a ritirare alcuni documenti in una fattoria che ha un allevamento biologico di maiali dove i porcelli non sono chiusi in capannoni ma pascolano liberi nel campo.


Quando sono arrivata c’erano almeno 20 bambini che stavano togliendo i porri da un’aiuola dell’orto. Ma chi sono questi bimbi che sembrano così felici e si divertono a lavorare la terra? chiedo alla proprietaria. Lei mi dice che sono una classe di seconda elementare e che stanno facendo un’esperienza di “fattoria didattica”.

Ma cos’è una fattoria didattica, chiedo... e lei:
“E’ un luogo dove si può rivivere il mondo naturale e dove si può lavorare con le proprie mani e fare nuove esperienze, sperimentare nuovi contatti e provare nuove emozioni”.

Spiegami meglio, cosa si fa in una fattoria didattica ?
“Qui si lavora la terra, si trapiantano e si innaffiano le piantine, si costruiscono nidi per uccelli, si fa la pasta per il pane, si pigia l’uva con i piedi nudi, si sgranano le pannocchie, si crea qualsiasi cosa con i materiali che ci offre la natura. Ma soprattutto si conoscono gli animali della fattoria!”

E come è organizzata una visita?
“Per prima cosa andiamo a conoscere Spirit il pony, Dragi l’asino, Nemo, Scorza e Rocky le capre e il becco e i maiali che sguazzano nel fango e dormono al sole. Adesso abbiamo poche galline perché la volpe in autunno ne ha uccise 23 e l’estate scorsa anche Guendalina e Ermes, le nostre oche.”

Ma i maiali non hanno nome?
“No perché all’età di un anno vanno al macello e a noi dispiace molto.
Quanti sanno che un maiale può vivere anche 25 anni?
I maiali sono animali molto intelligenti e molto puliti perché, se possono, fanno la cacca e la pipì all’aperto e non nella loro casetta dove mangiano e dove dormono in un letto di paglia.
Questi maiali sono liberi e prendono il sole: giocano tra di loro, scavano buche e corrono nel fango dove anche si rotolano perché il fango è la loro crema solare e non puzzano perché vivono all’aperto.
Questi maiali sono buoni e si fanno accarezzare dai bambini e hanno la coda a ricciolo perché vivono felici.”

Allora, cari bambini e ragazzi io vorrei che mi raccontaste su questo blog se avete avuto occasione di vedere dei maiali nelle vostre gite in campagna e che cosa vi è piaciuto o dispiaciuto in questo incontro, quali emozioni vi ha suscitato e se vi rimane qualche curiosità per cui volete farmi delle domande.

Vi faccio una piccola confidenza: quando vedo un maiale mi piace farmi annusare le punte delle mani perché è un po’ come mettere le dita nella presa di corrente che ci vietavano da piccoli!
Aspetto le vostre confidenze… e, a mia volta, ve ne farò delle altre.

Se volete giocare con gli animali in una fattoria virtuale ciccate su www.farmland-thegame.eu.
Ciao, buon divertimento. Sabrina

Sabrina Menestrina
Medico Veterinario - ASS4 Medio Friuli

4 commenti:

  1. SABRINA: io sono andata in fattoria quando ero in Albania dai miei nonni. In fattoria ero salita sull'asino: mi aveva messa un uomo sull'asino! C'erano anche mia sorella e un'altra amica, una bambina.
    Mi piacevano gli animali erano tutti carini! C'erano anche i pulcini e uno l'ho schiacciato per sbaglio perché non l'avevo visto. La bambina allora l'ha preso in braccio e gli ha dato un bacino.

    MASSIMO: l'anno scorso con tutti i miei amici e le maestre sono andato in una fattoria!

    FRANCESCO: a casa mia il mio cane sputa l'osso, non lo vuole mangiare. Salta dalla rete del suo recinto perché vuole giocare fuori!

    GIORGIA F: io ho un cane a casa che morde e graffia! Perchè fa così? Noi gli diamo l'osso e lui non lo vuole!

    MICHELE: anche il mio gatto mi graffia!
    Mi è piaciuta la storia della fattoria! Ci scrivi ancora? Ci mandi anche una tua fotografia così possiamo vederti?

    GIACOMO C: io sono andato in una fattoria biologica diversa dalla tua dove c'erano tanti animali dentro un recinto. Sono potuto entrare dentro e ho visto un pavone e dei coniglietti liberi: erano bellissimi, tutti bianchi!

    IACOPO: quando ero a Ravascletto, questa estate, ero andato in una fattoria e ho visto una pecorella!

    MARGHERITA: io non ho a casa una Puzzola ma vorrei sapere perché puzza così tanto?

    GIACOMO C; io lo so perché: fa le puzze per difendersi dai cacciatori che vogliono sparare!

    GIULIA: a casa mia ho un uccellino in gabbia e non so perché le “cacchette” dell'uccellino puzzano così tanto!

    EDOARDO: Cate, la mia sorella, aveva due conigli. L'anno scorso uno è morto. Cate si è molto dispiaciuta: L'altro coniglio ha un problema: una roba rossa sul collo!


    I BAMBINI MEDI E GRANDI DELLA SCUOLA I MAGGIO

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono moltissimo gli animali, infatti a casa ho un bel cagnone di razza Golden retriver è molto buono ed affettuoso, a casa del papà avavo due pesci, ora purtroppo solo uno, dai nonni ho avuto tre criceti e "purtroppissimo" ora sono morti e da mia bis nonna ha un cucciolo di cane che
    ha un pelo ricciolissimo, dei conigli, tante galline e una volta aveva anche dei porcelli. Anche a casa di mia nonna paterna c'era un gallinaio!!!!Io ho visitato tante fattorie però non so se sono biologiche...sto molto a contatto con gli animali,io vado anche a equitazione (cavallo) e mi piace moltissimo!!!!
    Grazie molte per averci scritto... sai, anche a me piacerebbe davvero tanto diventare un veterinario...!!!!

    RispondiElimina
  3. Ballan Renata – I bambini medi della scuola dell’infanzia “Benedetti” hanno detto :

    Guglielmo - Nella fattoria ci sono le galline con due zampe, due ali, un becco e fanno "coccodè".

    Melanj - I cavalli vivono con dei signori che gli danno da mangiare e corrono veloci nei campi.

    Giulia - Le galline della fattoria fanno le uova e i bambini mangiano la frittata.

    Alessio – Nella fattoria ci sono le mucche con i vitellini che camminano dove vogliono insieme al contadino.

    Fabio - Le mucche fanno il latte bianco che piace tanto a noi bambini.

    Andrea – I maiali sono rosa e sono un po’ sporchi perché si rotolano nel fango.

    Aurora - Nella fattoria non vivono i conigli perché stanno con la mamma e papà nei prati.

    RispondiElimina