mercoledì 11 marzo 2009

Sabrina risponde...

Sabrina, la nostra veterinaria, risponde ai tanti bambini che le hanno scritto:

Ciao bimbi, scusate se non vi ho risposto prima ma sono stata in viaggio qualche giorno e poi molto indaffarata con altri lavori.

Vi mando una foto mia e di Susi, la mia cagnolina, che ultimamente mi accompagna nelle mie visite in campagna.

La mia giovane vicina di casa Sara ha trovato una notevole somiglianza tra Susi e Winn Dixie, il cane del film “Il mio amico a 4 zampe”.

Abbiamo adottato Susi 3 anni fa in un canile dove aveva soggiornato per circa quattro mesi dopo che era stata accalappiata. Quando l’abbiamo scelta stava in bella compagnia con altri simpatici cani in un recinto spazioso, era sana, vaccinata e sterilizzata. Per molto tempo l’abbiamo tenuta rigorosamente al guinzaglio perché non ci conoscevamo bene e avevamo paura che si potesse perdere, ma ora ci fidiamo e quando c’è un bel prato in campagna le togliamo il guinzaglio e la lasciamo correre felice. Anche oggi Susi mi ha accompagnata al lavoro: le ho fatto una foto mentre controllavamo i passaporti di 18 vitelle importate dalla Francia. Sapete che ogni mucca d’Europa ha un passaporto? Ne parleremo la prossima volta…

Caro FRANCESCO, i cani dovrebbero fare una passeggiata tutti i giorni e almeno una volta alla settimana dovrebbero poter correre liberi o al guinzaglio con i loro padroni per sgranchirsi le zampe e socializzare con amici cani. Forse anche il cane di GIORGIA deve essere portato un po’ più a passeggio, o è forse ancora un cucciolotto che gioca violentemente, come il gatto di MICHELE?

Anche Susi quando si annoia e vuole andare a spasso a fare bisognini o annusare angolini si fa capire graffiandomi con la zampa.

A MARGHERITA vorrei dire che le puzzole liberano la loro puzza a scopo difensivo: nessuno osa avvicinarsi, i nemici si spaventano! La Natura offre molte “armi” ai nostri animali: denti, unghie, pungiglioni, corna, inchiostro, gambe lunghe per scappare, ali per volar via…

E a EDOARDO vorrei dire che se “quella roba rossa” sul collo del suo coniglio è ancora presente è necessario che lo porti a fare una visita dal suo veterinario.

Vi saluto tutti con affetto, anche Sabrina, Massimo, Giacomo, Jacopo, Giulia, Rosa, Guglielmo, Melanj, Giulia, Alessio, Fabio, Andrea e Aurora e le vostre maestre.

…e raccontatemi se avete giocato con “farmaland”.

Ciao, Sabrina e Susi

35 commenti:

  1. Sabrina, è faticoso per te stare tutto il tempo a curare gli animali?

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Linda voglio chiederle: se io do via un gatto che abitava con me per due anni e lo vado a trovare si ricorda di me?
    GRAZIE

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Amelia volevo chiederle: se i miei genitori non vogliono far fare cuccioli al mio cane, come potrei fare?

    RispondiElimina
  4. Cara Sabrina,
    volevo chiederti se per te è possibile tenere in casa sia un coniglio ( o un criceto) sia un gatto. Te l' ho voluto chiedere perchè al mio compleanno ho dovuto lottare con i miei genitori perchè io come regalo volevo un coniglio o un criceto, ma i miei genitori dicevano che non era possibile perchè avevamo già un gatto e per di più abitiamo in un condominio. Così non ho ricevuto nessun animale.
    GRAZIE MILLE!

    RispondiElimina
  5. Cara Sabrina siamo Keydy e Flavio , ti vogliamo chiedere se si può tenere un cane in appartamento con un giardino piccolo. Grazie e ripondici. BUON LAVORO!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Sabrina volevo chiederti se è normale che
    un canarino maschio anzichè portare i fili di iuta nel nido li butti per terra;la femmina è incinta ma come farà a covare se non avrà il nido?

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabrina, io sono Aluna la gemella di Linda,lei ti ha già scritto con un suo amico.Volevo chiederti come si può capire se una tartaruga è maschio o femmina e a quanti anni si devono liberare? Ti faccio queste domande perchè io ho una tartaruga e non ho ancora capito se è maschio o femmina,io gli ho dato il nome Luna.La tua Susi, Sabrina, è molto bella peccato che io non possa avere un cane, sarebbe bellissimo,vero?

    RispondiElimina
  8. Cara Sabrina vorrei chiederti se è normale che il mio cane non capisca che non deve andare al piano superiore della mia casa nonostante lo sgridiamo.GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  9. Cara Sabrina vorrei farti una domanda:secondo te un gatto e un cane possono andare d'accordo?
    Perchè quando ho preso il mio cane,il gatto lo odiava.Adesso vanno d'accordo.

    RispondiElimina
  10. Cara Sabrina vorrei chiederti a quanti anni una cagna può fare i cuccioli? E quanti ne può fare al massimo? Un cane e un gatto se stanno per tanto sotto lo stesso tetto possono diventare amici? Puoi rispondermi quando sei libera per favore.

    RispondiElimina
  11. Cari bimbi vi devo proprio raccontare che se il nostro lavoro ci piace veramente allora ci divertiamo nel farlo e quindi non è faticoso. Questo vale per tutti i lavori del mondo e anche per tutti i compiti che ci danno e per le cose che dobbiamo o vogliamo studiare!


    Cara LINDA il tuo gatto si affezionerà alla nuova casa e ai nuovi proprietari e si ricorderà sempre di te ma non aspettarti che ti faccia le feste con la stessa intensità di prima.

    Cara AMELIA se il tuo cane è una femmina andrà in calore due volte l’anno e in quel periodo potrà accoppiarsi con un maschio e fare dopo due mesi i cuccioli. Per evitare l’incontro con un maschio o si tiene chiusa in casa nel periodo fertile (il giardino può essere pericoloso per buchi nella recinzione) o si fa sterilizzare con un intervento chirurgico. I tuoi genitori decideranno assieme al vostro veterinario quale è la soluzione migliore. Se il tuo cane è maschio cercherà di scappare dal giardino per raggiungere le cagnette in calore.

    Cara PAOLA i tuoi genitori sono stati molto saggi perché il tuo gatto è già grande e sia il criceto che il coniglio potrebbero rappresentare per lui una preda. Inoltre il tuo gatto potrebbe essere molto geloso!

    Cari FLAVIO e KEYDY certo che potete tenere un cane in appartamento con un piccolo giardino. Ma badate che in famiglia devono essere tutti, proprio tutti, d’accordo (anche il nonno) e poi va scelto un cagnolino delle dimensioni giuste per quel giardino e per il tipo di recinzione perché non possa scappare.

    Caro ALFONSO sono le femmine di canarino a preparare il nido. Questa è un po’ una modalità di corteggiamento da parte della femmina verso il maschio.

    Cara ALUNA per poter distinguere bene un maschio da una femmina dovresti vederli vicini entrambi, solo in questo modo salta all'occhio la differenza. Il maschio è di taglia inferiore e ha il piastrone addominale concavo mentre la femmina lo ha piatto. La coda del maschio è più grande alla base ed è più corta di quella della femmina che è anche più sottile. Lo scuto sopracaudale del maschio è incurvato verso il basso, mentre nella femmina è lineare. La tua tartarughina è terricola o acquatica?

    Caro GIACOMO può capitare che i cani siano confusi dal loro fortissimo desiderio di copiarci, allora aspettano che noi ci mettiamo a tavola per gustare finalmente la loro pappa o bevono l’acqua dalla ciotola proprio quando anche noi ce ne versiamo un bicchiere (Susi fa proprio così!). Vorrebbero poi essere sempre vicini a noi e anche ubbidirci ma l’istinto è troppo forte e così bisogna chiudere delle porte o creare delle barriere per evitare che ci raggiungano al piano di sopra. Col tempo comprendono la lezione.

    Caro SALVATORE e cara GENTRIT vi rispondo assieme: proprio stamattina osservavo come Susi nel cortile di un allevatore di mucche annusava naso-naso un gattino tutto grigio e nessuno dei due faceva una piega. Cane e gatto possono andare d’accordo o anche no. Dipende dall’indole degli animali, dalle loro esperienze di vita e dall’ambiente in cui vivono. Gli animali risentono molto dello stato d’animo dei loro proprietari. E’ sempre meglio se sono cresciuti assieme fin da piccoli. Avete fatto caso che cosa esprime un cane quando scodinzola e che cosa esprime un gatto quando scodinzola? Me lo racconterete? Una cagnolina potrebbe far cuccioli fin dal primo calore, ma sarebbe sempre bene aspettare almeno il secondo perché così avrebbe completato il suo sviluppo corporeo. Di solito le cagne di taglia piccola fanno pochi (2-6) cuccioli mentre quelle di taglia grande ne fanno anche 10.

    Ciao a tutti e …a presto! Sabrina

    RispondiElimina
  12. Io vorrei avere un coniglietto come si cura?

    RispondiElimina
  13. Perchè i gatti si abbandonano invece di volergli bene secondo me è impossibile non volerli bene
    rispondimi ciao ciao.

    RispondiElimina
  14. Come potrei far dimagrire una mia gatta???

    RispondiElimina
  15. Ciao come sta il cane ? E Tu come stai? E' bello fare il veterinario ? e quanti pazienti ?

    RispondiElimina
  16. Io vivo in una casa con giardino e vorrei un cavallo tutto nero, però mamma e papà non vogliono comprarlo, come faccio a convincerli?????????????

    RispondiElimina
  17. COME STATE? SPERO BENE. QUALE ANIMALE E' PIU DIFCILE DA CURARE?

    RispondiElimina
  18. IO SONO FILIPPO, SAI CHE IO HO TRE CANI?
    IO SONO GIACOMO E VORREI UN CANARINO.
    SAI CHE IO FILIPPO HO DELLE GALLINE?

    RispondiElimina
  19. Sono GIACOMO B. Ho un gatto che si chiama minnie ma vorrei avere un criceto e chiamarlo stich, però il gatto se lo mangerebbe di sicuro! mi suggerisci dove comprare il criceto ?

    RispondiElimina
  20. Io vorrei avere un criceto ma siccome i mie genitori non hanno molti soldi per quello non me lo prendono purtroppo e mi dispiace mi chiamo Luna ciao
    Io come farò a convincere la mia mamma e mio papà? Come convinco loro a prendermi un gatto? Mi chiamo Laura ciao.

    RispondiElimina
  21. mi piacerebbe avere un criceto,
    mi dici come potrei convincere la
    mia mamma a comprarlo? Come si cura un
    criceto?

    RispondiElimina
  22. Francesca: a me piacciono gli animali vorrei un criceto, è difficile da tenere? Roberta: io vorrei un pesce come faccio a convincere la mamma?
    ciao da roberta e francesca

    RispondiElimina
  23. Io vorrei avere un un criceto ma mia mamma non vuole perchè ha poco tempo per curarlo. è vero che il criceto richiede tanto tempo?

    RispondiElimina
  24. Io vorrei avere un cucciolo di cane ma alla mia mamma non piacciono i cani

    RispondiElimina
  25. Cara Sabrina sono Federico, io ho tre canarini e vorrei sapere dopo quanto tempo le canarine sono pronte per fare l' uovo visto che l' unico maschio che ho dopo cinque minuti aveva già raccolto la segatura per fare il nido. Ti prego di rispondermi.

    RispondiElimina
  26. Cara Sabrina grazie per avermi risposto, ma ti sei sbagliata qualcosa io non sono una femmina ma sono un maschio.Volevo dirti che ho visto un merlo maschio con le piume bianche,era belissimo vederlo nel prato, stava tranquillo.

    RispondiElimina
  27. Cara Sabrina sono Aluna, la mia tartaruga è acquatica.Grazie per avermi scritto,mi hai dato un grande aiuto, ora so riconoscere la mia tartaruga da quella di Linda,la mia gemella. La mia la ho chiamata Luna.Spero ora che mi sappia dire a quanti anni la devo liberare, salutami Susi e io invece saluto te dicendoti ciaoooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao sono Giacomo C. grazie per avermi risposto.Ora so come non far fare cose non giuste al mio cane.

    RispondiElimina
  29. Cara Sabrina secondo te le tartarughe quanti mesi stanno in letargo?
    Quando una tartaruga è stressata cosa devo fare?
    Perchè la mia tartaruga non apre gli occhi.

    RispondiElimina
  30. Io ieri ho portato la mia cagna dal veterinario per sterilizzarla e ,quando l'abbiamo ritirata, era spaventatissima e quasi non si muoveva ,e oggi non si è ancora ripresa e non vuole mangiare:sai dirmi perchè?

    RispondiElimina
  31. Ciao Sabrina, volevo chiederti,a una tartaruga di due anni,per quanto tempo bisogna mettere il riscaldatore?

    RispondiElimina
  32. Caro Giacomo ho visto la tua domanda urgente e devo dirti che è normale che la tua cagnolina sia stata molto spaventata e anche che non abbia mangiato.

    Sai, le hanno tagliato la pancia e fa molto male e quando i cani hanno mal di pancia non mangiano.

    Se per caso ti hanno tolto l’appendice sai di cosa parlo!

    Se però non ha ancora fatto pipì telefona al veterinario e fai fare un controllo.

    In bocca al lupo e …come si chiama la tua amica pelosa?

    RispondiElimina
  33. Cara sabrina, mi chiamo Martina e anche io ho una piccola tartarughina acquatica. lei non mangia,non va di corpo e non apre gli occhi. Questa situazione va avanti da mesi,cosa posso fare? Ho provato a metterla sotto il sole, e anche ora che ti scrivo è la, ma non succede niente, nessun miglioramento.Che devo fare?

    RispondiElimina
  34. una tartarua di acqua dolce fino a quant cuccioli può fare?

    RispondiElimina
  35. Ciao Sabrina ho una tartaruga T. Hermani da terra che e andata in letargo senza scavare ,,,trovata tutta congelata ,,morta? che dovrei fare ?sono preoccupata

    RispondiElimina